FAI - I LUOGHI DEL CUORE

Visite: 222

fai

FAI (Fondo Ambiente Italiano)

La Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base è lieta di accogliere l'iniziativa proposta dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), dal titolo “ I luoghi del cuore” luoghi da scoprire, proteggere e valorizzare.

Nato da un forte desiderio di proteggere la bellezza del nostro Paese, per tutelare luoghi speciali, che tutto il mondo ci invidia, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati, il FAI con il progetto "I luoghi del cuore" dà la possibilità di votare fino al 15 dicembre, dei luoghi a cui ognuno di noi è emotivamente legato.

Luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre.
Con  la X edizione de “I luoghi del cuore” insieme ad altri luoghi ricadenti nel territorio di Messina e provincia, è stato inserito nei progetti di tutela, il convento Santa Maria di Gesù superiore di Messina, ricadente nel lembo di terra vicino alla sede della Scuola di Base

 

Sorto nel 1166 circa è il primo Convento dei frati Carmelitani sorto in Europa.

Successivamente, nel 1418 (o 1421 secondo altre fonti) l'area viene acquistata da Beato Matteo d'Agrigento e diventa il primo Convento dei frati minori in Sicilia con il titolo di S. Maria di Gesù conservato ancora oggi.

In base al testamento di Antonello da Messina redatto il 14 febbraio del 1479 dal notaio Mangianti, ed in base ad approfondite ricerche, il luogo conserva le spoglie mortali del grande artista Antonello da Messina.

Esse sono conservate nella cripta sottostante la chiesa che ancora oggi è interrata sotto quella che si vede, riportata alla luce nel 1989 a seguito di lavori di scavo della Soprintendenza. Indagini eseguiti dal CNR, dall'Università di Messina e da altri professionisti, confermano che esiste la chiesa sotto quella attualmente visibile.

Il Coordinatore dei Volontari Giuseppe Previti

Per saperne di più

 

E’ possibile votare più luoghi esprimendo di volta in volta un solo voto.

Percorsi di approfondimento

budda

Corsi monografici

1. L'escatologia cristiana nella tradizione latina e in quella bizantina

2. Le religioni non-cristiane

san giovanni

"Tre giorni"

1. Opera giovannea

2. Creatore di tutte le cose visibili e invisibili

Percorsi di approfondimento

vascello

Convegni

1. Orafi e argentieri messinesi del XVII secolo

2. Carta pastorale Caritas

presepe

Laboratorio

Diorami presepistici