Messaggio del Direttore

Per garantire alla Diocesi variegati percorsi di istruzione teologica – differenti per modalità, fruitori e finalità – il nostro Arcivescovo, Monsignor Giovanni Accolla, ha voluto istituire la Scuola per la Formazione Teologica di Base “San Luca Archimandrita”. Le attività in programma inizieranno il prossimo mese di Ottobre.

La nascente Scuola di teologia di base intende rivolgersi a tutti i fedeli, principalmente ai laici impegnati nelle Parrocchie (lettori, accoliti, catechisti, operatori pastorali in genere) e desiderosi di approfondire con serietà il dato di fede, per un servizio più consapevole e qualificato alle comunità di appartenenza.

La Scuola di formazione teologica è articolata in quattro anni di studi: nel primo saranno offerti elementi di introduzione alla Sacra Scrittura, all’Ecclesiologia e alla Mariologia; le lezioni del secondo anno verteranno sulla Teologia fondamentale, la Sacra Liturgia e i Sacramenti; il terzo anno vedrà impegnati gli studenti nell’acquisizione di elementi di Storia della Chiesa e Teologia Morale; nel quarto anno, infine, si affronteranno temi di Spiritualità patristica e di Diritto Canonico, con particolare riferimento alla normativa sui Matrimoni. I fedeli, inoltre, avranno la possibilità di frequentare solo i corsi che maggiormente stimolano il loro interesse.

Le lezioni saranno proposte da docenti qualificati della nostra Arcidiocesi che, accogliendo con generosità l’invito del Vescovo, metteranno a disposizione degli iscritti le loro specifiche competenze. Simposi e laboratori arricchiranno il progetto formativo. A conclusione dell’itinerario quadriennale sarà consegnato agli studenti un attestato di partecipazione alle attività della Scuola.

Sua Eccellenza l’Arcivescovo, approvando il piano di studi, auspica una generosa risposta all’iniziativa, perché l’impegno di tutti nella comunità diocesana possa maturare sempre più, a lode di Dio e per l’edificazione della Chiesa.

Messina 16 Luglio 2017

Don Roberto Romeo
Direttore