Profilo Biografico Direttore

Don Roberto Romeo è nato a Nizza di Sicilia il 26 Marzo 1973. Il 22 Giugno 2002, nella Basilica Cattedrale di Messina, è stato ordinato presbitero. Dal 2002 al 2003 ha svolto l’ufficio di Vicario parrocchiale nella Parrocchia “San Paolo Apostolo” in Messina-Camaro Inferiore; dal 2003 al 2006 è stato Parroco della Parrocchia “Sant’Eustochia” in Messina-Annunziata Alta; dal 2006 al 2009 ha guidato come Amministratore parrocchiale la Parrocchia “Santa Maria del Rosario” in Allume di Roccalumera; dal 2006 al 2015 ha retto come Parroco la Parrocchia “Santa Maria di Portosalvo” in Santa Teresa di Riva; dal 2017 al 2019 ha esercitato il ministero presbiterale come Cappellano della Comunità “Casa Madre” delle Suore Cappuccine del Sacro Cuore di Roccalumera.

Per la Diocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela ha esercitato numerosi incarichi: Delegato arcivescovile per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, Assistente spirituale dei “Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia”, Segretario della prima Commissione storica per l’analisi degli scritti del Servo di Dio Monsignor Francesco Fasola, docente di “Ecumenismo” all’Istituto Teologico San Tommaso di Messina e di “Ecclesiologia” e “Teologia Trinitaria” all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria della Lettera” di Messina.

Nel mese di Giugno 2017, l’Arcivescovo Giovanni Accolla gli ha affidato la Direzione della Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base “San Luca Archimandrita”. Dal 2017 al 2019 ha prestato anche servizio, come Vicedirettore, presso il Polo FAD (formazione a distanza) di Messina, collegato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa.

Nell’anno 2000 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, nel 2011 la Licenza in Sacra Teologia all’Istituto di Teologia Ecumenico-patristica Greco-bizantina “San Nicola” di Bari, nell’Aprile 2017 il Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma.

Oltre a dirigere la Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base, don Romeo è attualmente Parroco della Parrocchia Santa Maria di Gesù in Messina-Ritiro, membro della seconda Commissione storica per l’analisi degli scritti del Servo di Dio Monsignor Francesco Fasola, docente di “Storia delle religioni” presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, di “Spiritualità orientale” presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania e di “Oriente cristiano” presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria.