Profilo Biografico Arcivescovo

Monsignor Giovanni Accolla è nato il 29 Agosto 1951 a Siracusa, e nel Seminario Arcivescovile della sua città ha compiuto gli studi teologici. Il 16 Aprile 1977 è stato ordinato presbitero e nominato Vicario Cooperatore nella Parrocchia “Cattedrale” e Officiale di Curia.
Nella Diocesi aretusea ha ricoperto numerosi incarichi: Canonico del Capitolo Metropolitano, Parroco nella Parrocchia “San Giacomo ai Miracoli” in Ortigia, Economo diocesano, Direttore della Caritas, Presidente della Fondazione “Sant’Angela Merici”, membro del Collegio dei Consultori e Direttore dell’Ufficio dei beni architettonici e dell’edilizia di culto.
Dal 2000 al 2004, per lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania, ha svolto l’ufficio di Economo, e dalla Conferenza Episcopale Italiana è stato chiamato a collaborare come membro del Comitato per l’edilizia di culto.
Il 20 Ottobre 2016, Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Messina Lipari Santa Lucia del Mela. Si è insediato sulla cattedra di San Bacchilo il 7 Gennaio 2017. Il 31 Gennaio seguente ha preso possesso dell’Archimandritato del Santissimo Salvatore.