pantocratore2

CORSO MONOGRAFICO 

CRISTOLOGIA

 

 

 

 

 

 

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

TEOLOGIA – CRISTOLOGIA – ANTROPOLOGIA (1982)

 

 

 

I. FONDAMENTO E CONTESTO DELLA CRISTOLOGIA

La riflessione in materia cristologica va condotta tenendone bene presente il contesto, cioè il desiderio e la conoscenza che l'uomo ha di Dio, la rivelazione del Dio trinitario e l'immagine dell'uomo quale emerge sia dalle concezioni attuali in antropologia, sia dall'incarnazione stessa di Gesù Cristo. Senza un'adeguata preparazione consacrata a questi elementi fondamentali, si mette in pericolo la costruzione cristologica stessa. Inoltre si compromette la chiarezza delle conseguenze che se ne devono trarre per elaborare una dottrina sull'uomo. Per tali ragioni occorre proiettare una luce nuova sull'orizzonte complesso di ogni cristologia.

emmaus

TRE GIORNI STUDIO 

LA STRADA COME SCELTA PASTORALE

 

«Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio di nome Emmaus, distante circa quindici chilometri da Gerusalemme, e conversavano tra loro di tutto quello che era accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro» (Lc 24,13-15)

 

cristo

TRE GIORNI STUDIO

RIPENSARE LA PARROCCHIA NELL'EPOCA POST-COVID

 

 

«In questo momento la Chiesa si può ripensare, per “uscire” dagli schemi facili e consolidati. La novità non nasce mai da un makeup, o da una lustratina degli apparati tecnologici: nasce da una novità di vita. La crisi attuale è crisi di senso. La vita cristiana è in attesa di gente che sappia incarnare la parola di Gesù per i tempi attuali, che sappia entrare in dialogo con le persone, con la scienza e la tecnologia e i problemi che queste sollevano all’uomo contemporaneo» (Don Fabio Pasqualetti)

 

fai

FAI (Fondo Ambiente Italiano)

La Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base è lieta di accogliere l'iniziativa proposta dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), dal titolo “ I luoghi del cuore” luoghi da scoprire, proteggere e valorizzare.

Nato da un forte desiderio di proteggere la bellezza del nostro Paese, per tutelare luoghi speciali, che tutto il mondo ci invidia, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati, il FAI con il progetto "I luoghi del cuore" dà la possibilità di votare fino al 15 dicembre, dei luoghi a cui ognuno di noi è emotivamente legato.

Luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre.
Con  la X edizione de “I luoghi del cuore” insieme ad altri luoghi ricadenti nel territorio di Messina e provincia, è stato inserito nei progetti di tutela, il convento Santa Maria di Gesù superiore di Messina, ricadente nel lembo di terra vicino alla sede della Scuola di Base

Percorsi di approfondimento

pantocratore2

Corsi monografici

1. Le religioni non-cristiane

2. Cristologia

5137063 papa francesco 18

"Tre giorni"

1. La "strada" come scelta pastorale

2. Ripensare la parrocchia nell'era post-covid

Percorsi di approfondimento

libro matranga

Convegni

1. Il corpus studiorum di Filippo Matranga 1822-1888

2. Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie

pasqua2

Laboratorio

Diorami pasquali