Primo incontro di formazione permanente della comunità diaconale di Messina con Monsignor Giuseppe Costa. Quanta grazia... quanta bellezza... quanto impegno...! Lode al Signore!

 Con la prima lezione di introduzione alla Sacra Scrittura, la Scuola di base è entrata a pieno regime... tutti i percorsi sono stati avviati nelle quattro sezioni: "Messina e Villaggi", "Ionica", "Tirrenica" e "Isole Eolie". Buon cammino a tutti!

 

Mercoledi' 11 Ottobre e' stato avviato il primo laboratorio per le lezioni del polo Fad di Messina, tenuto dal Prof. don Roberto Romeo, dal titolo: 

La tradizione italo-greca e la produzione codicologica di Messina.

 

Contenuti
L’Archimandritato del Santissimo Salvatore di Messina, voluto da Ruggero II nel 1131 e affidato al monaco Luca, sarà oggetto delle attività di laboratorio.

san metodio

In data 9 Maggio 2016, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha comunicato che, non avendo “i requisiti necessari per procedere in maniera autonoma”, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria della Lettera di Messina non può proseguire nella sua attività didattica.
La medesima Congregazione ha stabilito che “si rende necessaria o la soluzione dell’accorpamento con un altro quinquennale mediante polo FAD o la sua chiusura”.
Il nostro Arcivescovo, Monsignor Giovanni Accolla, per salvare una così importante istituzione formativa messinese, ha perciò deciso la conversione dell’ex ISSR “Santa Maria della Lettera” in polo per la formazione sincrona a distanza (FAD) collegato con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa.

Percorsi di approfondimento

budda

Corsi monografici

1. L'escatologia cristiana nella tradizione latina e in quella bizantina

2. Le religioni non-cristiane

san giovanni

"Tre giorni"

1. Opera giovannea

2. Creatore di tutte le cose visibili e invisibili

Percorsi di approfondimento

vascello

Convegni

1. Orafi e argentieri messinesi del XVII secolo

2. Carta pastorale Caritas

presepe

Laboratorio

Diorami presepistici